Tecniche di diradamento dei frutti

ANA e Agrintesa organizzano un seminario di aggiornamento sulle tecniche di diradamento dei frutti.

Tecniche di diradamento dei frutti

Accademia Nazionale di Agricoltura e Agrintesa invitano i soci ad un seminario di aggiornamento sul tema "TECNICHE DI DIRADAMENTO DEI FRUTTI" che si terrà giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 17.00 presso la sala conferenze Agrintesa (via Galilei, 11 - Faenza).

Programma  
Ore 17.00-17.30 SALUTI ED INTRODUZIONE (Cesare Intrieri - Accademia Nazionale di Agricoltura, Ugo Palara - Direttore Servizi Tecnici Coop. Agrintesa)
Ore 17.30-18.15 EVOLUZIONE DEI METODI DI DIRADAMENTO IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI, ALLE SPECIE E ALLE DOMANDE DEL MERCATO (Guglielmo Costa)
Ore 18.10-18.30 DISCUSSIONE E CONCLUSIONI

Il diradamento dei frutti è una tecnica colturale studiata e sperimentata da diversi anni. Alcune delle specie diffuse nei nostri areali, quali il melo e il pesco, richiedono ogni anno l'esecuzione di questa tecnica per migliorare la pezzatura e la qualità intrinseca dei frutti e per mantenere un corretto equilibrio tra attività vegetativa e attività produttiva, evitando così il fenomeno dell'alternanza. Il diradamento può essere manuale, chimico e meccanico. Il metodo manuale offre notevoli garanzie, ma presenta un costo molto elevato; il diradamento chimico è largamente impiegato su melo da molto tempo, ma l'introduzione di nuove varietà, il ritiro dal mercato di alcuni formulati e le richieste del mercato richiedono un continuo aggiornamento delle “strategie” di messa a punto. Anche sulle drupacee in generale, e su pesco in particolare, il diradamento chimico non offre risultati tali da poter essere impiegato tranquillamente nella pratica frutticola. Per questi motivi, in alternativa al diradamento chimico, ed anche a quello manuale, è stato recentemente provato sia su melo che su pesco anche il diradamento meccanico. Nella relazione saranno presentati i risultati ottenuti con i diversi metodi, i formulati diradanti recentemente introdotti ed in via di sperimentazione e i modelli previsionali che sono stati messi a punto negli ultimi anni per la definizione dell'intensità del diradamento e per eliminare il rischio di “sovra-diradamento”.

 

In allegato la locandina dell'evento.


File/News Home/Invito ANA - AGRINTESA Diradamento.pdf
Scarica allegato


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web