Azioni di prevenzione danni da cimice asiatica

La Regione Emilia Romagna ha approvato il bando relativo agli investimenti volti alla prevenzione  dei danni da Halyomorpha halys (PSR 2014-2020 - anno 2018).

Azioni di prevenzione danni da cimice asiatica

La Regione Emilia Romagna, con D.G.R. n. 2225/18, ha approvato il bando unico regionale di attuazione del Tipo di operazione 5.1.03 "Investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze da avversità biotiche - Prevenzione danni da Halyomorpha halys" del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 - Anno 2018.

Il tipo di operazione 5.1.03 persegue l'obiettivo di favorire l'attuazione di interventi di prevenzione rispetto al diffondersi del fitofago Halyomorpha halys (c.d. “cimice asiatica”) che sta causando enormi danni al potenziale produttivo delle aziende frutticole, in particolare favorendo la chiusura laterale con reti antinsetto di impianti di copertura antigrandine già esistenti sugli impianti frutticoli.

 

Beneficiari

Possono essere beneficiari del bando le imprese agricole che intervengono a tutela del proprio potenziale produttivo.

 

Iniziative ammissibili

Gli interventi possono essere realizzati su tutto il territorio regionale.

Saranno ammissibili al contributo le seguenti spese sostenute per investimenti realizzati sul territorio regionale:

  1. acquisto e messa in opera di reti anti-insetto (compresi i dispositivi di apertura/chiusura meccanizzata/automatizzata per l'accesso) esclusivamente a completamento di impianti di copertura esistenti al momento della domanda di sostegno posti a protezione di impianti fruttiferi, al fine di prevenire i danni da Halyomorpha halys;
  2. acquisto e messa in opera di reti anti-insetto monofila;
  3. spese tecniche generali, come onorari di professionisti o consulenti, in misura non superiore al 3% dell'importo ammissibile di cui ai precedenti punti 1. e 2.

Relativamente agli investimenti da realizzare si dovranno allegare alla domanda di sostegno almeno tre preventivi di altrettante ditte fornitrici specializzate, con quadro di raffronto che giustifichi la scelta effettuata. Le offerte devono essere comparabili e dovranno risultare espressamente richieste in autonomia dal beneficiario o suo delegato diverso dai fornitori.

Anche per le spese tecniche generali, al fine di poter valutare la ragionevolezza dei costi, è necessario che vengano presentate tre differenti offerte per la scelta del soggetto cui affidare l'incarico.

Le prestazioni aziendali volontarie di manodopera per la posa delle reti ed eventuali sostegni integrativi, inquadrabili nell'attività agricola, risultano ammissibili nel limite massimo di n. 23 ore/ha e della tariffa oraria prevista dal “Prezzario regionale per opere e interventi in agricoltura”, a condizione che siano state chiaramente identificate nel preventivo di spesa e fermo restando il rispetto della limitazione di cui al punto 7.8.

Affinché il Piano di Investimenti (PI) risulti ammissibile al sostegno, la relativa spesa ammissibile a contributo non potrà essere inferiore a 2.500 Euro.

Il singolo PI sarà altresì soggetto ad un tetto di spesa ammissibile pari a 250.000 Euro.

Ogni impresa potrà presentare sul presente bando una sola domanda. È data facoltà al beneficiario di presentare un PI di importo superiore al massimale di spesa ammissibile, fermo restando che detto importo verrà ricondotto al massimale riducendo in misura proporzionale la spesa ammissibile di ogni singolo investimento previsto.

 

Contributi

Le risorse finanziarie allocate a favore del bando ammontano ad Euro 2.753.827,00.

L'aliquota di sostegno è pari al 50% del costo ammissibile dell'investimento.

 

Procedure e termini

La competenza all'istruttoria delle domande presentate a valere sul bando spetta ai Servizi Territoriali agricoltura, caccia e pesca regionali.

La competenza territoriale è determinata dalla localizzazione prevalente dell'investimento in termini di superfici interessate.

Le domande di sostegno a valere sul tipo di operazione 5.1.03 potranno essere presentate a decorrere dal 10 gennaio 2019 e fino alle 13.00.00 del 15 marzo 2019 con la specifica modulistica approvata da AGREA, avvalendosi della piattaforma SIAG.

 

Scaricare il documento allegato per visualizzare un estratto della delibera 2225/18.


File/News Soci/ESTRATTO delibera2225_2018Bandocimice.pdf
Scarica allegato


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web