Agrintesa rilancia con 6 milioni di investimenti su innovazione e green

Un anno dai due volti: da un lato il ritorno a una produzione in linea con le attese, dall'altro le difficoltà imposte dalla carenza di manodopera, dall'impennata generalizzata dei costi e dalla complessa situazione geopolitica internazionale. Uno scenario in cui Agrintesa, cooperativa leader del comparto ortofrutticolo, sceglie di dare il via a investimenti per oltre 6 milioni di euro in innovazione e sostenibilità.

Agrintesa rilancia con 6 milioni di investimenti su innovazione e green

Un anno dai due volti: da un lato il ritorno a una produzione in linea con le attese, dall'altro le difficoltà imposte dalla carenza di manodopera, dall'impennata generalizzata dei costi e dalla complessa situazione geopolitica internazionale.

Uno scenario in cui Agrintesa, cooperativa leader del comparto ortofrutticolo, sceglie di dare il via a investimenti per oltre 6 milioni di euro in innovazione e sostenibilità dei propri impianti di Bagnacavallo, Faenza e Gambettola. Nuovi pannelli solari per la produzione di energia elettrica green, nuovi impianti di pallettizzazione e confezionamento, una nuova calibratrice per le referenze biologiche a cui si affiancherà anche il totale rinnovamento dei sistemi informativi della cooperativa, con il supporto di un partner di livello internazionale come Deloitte.

A fine mese entreranno in funzione gli investimenti programmati alcuni mesi fa, nel precedente esercizio – spiega il Direttore Generale di Agrintesa Cristian Moretti – con l'obiettivo non solo di mantenere la competitività raggiunta dalla cooperativa in questi anni ma di sviluppare ulteriormente le nostre attività e continuare a essere un punto di riferimento per il comparto ortofrutticolo nazionale e internazionale. L'innovazione sarà sempre più la chiave di volta del futuro e Agrintesa saprà farsi trovare pronta, senza rinunciare alla grande attenzione che, da sempre poniamo sul tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale”.

L'investimento, per oltre sei milioni di euro complessivi, coinvolgerà tre strutture di lavorazione: “Nello stabilimento di Gambettola verrà messa in opera una nuova linea di calibrazione dedicata specificamente alla frutta biologica, in particolare al kiwi a polpa gialla e a polpa verde. L'impianto, fornito da Unitec, è dotato della tecnologia qualitativa KiwiVision3, la più recente e aggiornata disponibile sul mercato. La struttura di Faenza, invece, sarà dotata di nuovi impianti di pallettizzazione che renderanno più agevole e ancora più sicuro il lavoro dei nostri dipendenti della struttura. A questo si affiancherà un nuovo e importante impianto di confezionamento fornito da Sorma Group, per cestini e vassoi di diverse tipologie che verrà utilizzato per le drupacee nel periodo estivo e per il kiwi verde nei mesi invernali”.

La struttura di Faenza e quella di Bagnacavallo, poi, vedranno anche il potenziamento degli impianti fotovoltaici presenti: “È una scelta che va nella direzione della sostenibilità ambientale, da sempre perseguita da Agrintesa, ma anche economica, alla luce degli incrementi esponenziali che l'energia elettrica ha subito negli ultimi mesi. I nuovi impianti sono in posizionamento ed entreranno presto in funzione a integrazione di quelli già esistenti con un potenziamento dell'energia autoprodotta per 2,5 Megawatt”.

A seguire, nel tempo è previsto il rinnovamento totale dell'architettura informatica di Agrintesa: “Si tratta di un processo già avviato che entrerà a pieno regime nei prossimi 2 anni – spiega Moretti – coinvolgendo non solo Agrintesa ma anche tutte le società commerciali del Gruppo. Il progetto, battezzato ‘Innovare Insieme' prevede interventi a 360 gradi, a partire dal cambio del sistema gestionale che verrà sostituito con un nuovo E.R.P. SAP con funzionalità e verticali specifici per i diversi comparti dell'azienda, oltre al rinnovamento di tutta l'infrastruttura informativa. Si tratta di un importante operazione di innovazione digitale e di processo che interesserà il ‘cuore  dei dati e delle informazioni' di Agrintesa e che abbiamo affidato a professionisti di assoluta competenza: tutto il lavoro di implementazione del nuovo sistema, infatti, è sviluppato da Deloitte, realtà di livello internazionale, insieme ai nostri collaboratori del comparto ICT e ad altre società esterne”.


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web