Bando gelate e brinate del mese di aprile 2017

La Regione Emilia Romagna ha stabilito i termini per accedere ai contributi riservati alle aziende agricole che hanno registrato danni alle produzioni vegetali a causa delle gelate e brinate del mese di aprile 2017.

Bando gelate e brinate del mese di aprile 2017

La Regione Emilia Romagna, a seguito dell'accoglimento da parte del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della richiesta di riconoscimento del carattere di eccezionalità delle gelate e brinate del mese di aprile 2017,  con Determinazione n. 17266/17 ha stabilito i termini per accedere ai contributi riservati alle aziende agricole che hanno registrato  danni alle produzioni vegetali  a causa delle stesse.

 

Beneficiari

Le aziende agricole dei territori delle provincie di Forlì-Cesena, di Ravenna, di Reggio Emilia, di Piacenza - ricadenti all'interno delle aree rilevabili dall'elenco dei singoli fogli di mappa indicati nella deliberazione di Giunta regionale n. 1146/2017 - con danni alle produzioni vegetali superiori al 30% della produzione lorda vendibile ordinaria - potranno presentare al Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca competente, domanda di richiesta delle provvidenze contributive. 

In dettaglio, la Regione Emilia-Romagna con deliberazione di Giunta regionale n. 1146 del 2 agosto 2017 ha provveduto a delimitare i territori interessati da gelate/brinate verificatisi nel mese di aprile 2017, nel seguente modo:

  • brinate del 20, 21, 22 aprile 2017 hanno colpito territori della provincia di Forlì-Cesena e hanno provocato danni alle produzioni vegetali agricole;
  • gelate del 19, 20, 21, 22 aprile 2017 hanno colpito territori della provincia di Piacenza e che hanno provocato danni alle produzioni vegetali agricole;
  • brinate del 20, 21, 22 aprile 2017 hanno colpito territori della provincia di Ravenna e che hanno provocato danni alle produzioni vegetali agricole;
  • gelate tardive del 19, 20, 21 aprile 2017 hanno colpito territori della provincia di Reggio Emilia e che hanno provocato danni alle produzioni vegetali agricole.

Le aziende interessate agli aiuti dovranno risultare, al momento della presentazione della domanda, iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio nonché all´Anagrafe delle aziende agricole della Regione Emilia-Romagna, secondo quanto stabilito dal Regolamento Regionale n. 17/2003 ed avere il fascicolo aziendale completo e validato.

 

Iniziative ammissibili e agevolazione

Il riconoscimento delle provvidenze contributive di cui al DLgs n. 102/2004 riguarda le aziende agricole e i territori in cui sono stati registrati danni alle produzioni vegetali in misura superiore al 30% della PLV aziendale potenziale.

 

Procedure e termini

Le domande devono essere compilate utilizzando i sistemi informatici messi a disposizione dalla Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca. Non saranno ritenute accogliibili le domande presentate esclusivamente in forma cartacea o comunque presentate in modalità diversa da quanto di seguito indicato: le domande devono essere presentate – in copia unica - compilate in ogni parte e debitamente sottoscritte:

  1. attraverso i soggetti autorizzati all'utilizzo del software predisposto dalla Regione Emilia-Romagna e che hanno ricevuto delega di mandato da parte dell'azienda agricola stessa,
  2. direttamente dall'azienda agricola attraverso il software predisposto dalla Regione Emilia-Romagna  con trasmissione della “stampa definitiva” della domanda di aiuto, tramite posta elettronica certificata (PEC) e sottoscritta avvalendosi di autenticazione forte (certificato digitale su “smartcard”) ovvero tramite Centro Assistenza Agricola con sottoscrizione analogica ed allegazione di copia del documento di identità, e successiva trasmissione via posta elettronica certificata (PEC).

Entro l'11 dicembre 2017, la domanda dovrà pervenire a mezzo PEC al  Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca competente il quale provvederà all'accertamento dei necessari requisiti per il riconoscimento dell'aiuto.

 

Riferimenti normativi

- D.G.R.  n. 1146/17.

- D.G.R. n. 17266/17.

 


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web