Corso per tecnico di industrializzazione del prodotto

Irecoop organizza un corso gratuito IFTS per Tecnico di industrializzazione del prodotto e digitalizzazione del processo per la sostenibilità e competitività dell'agro-industria.

Corso per tecnico di industrializzazione del prodotto

Irecoop organizza un corso gratuito IFTS  con certificato di specializzazione tecnica superiore per TECNICO DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DIGITALIZZAZIONE DEL PROCESSO PER LA SOSTENIBILITÀ E COMPETITIVITÀ DELL'AGRO-INDUSTRIA a Faenza.

Il corso, dedicato a 20 giovani ed adulti, avrà una durata di 800 ore, di cui 320 di stage in azienda: scadenza iscrizioni 29 ottobre 2021.

► Profilo professionale

Il percorso mira a formare figure strategiche per il soddisfacimento di elevate performance in termini di livello di servizio al cliente e di mantenimento dell'efficienza del sistema logistico-produttivo, in ambito agro-industria. Il Tecnico di industrializzazione del prodotto e del processo possiede una buona conoscenza dei principali strumenti di pianificazione della produzione, dei vincoli e dei parametri di funzionamento della supply chain. È in grado di dimensionare materiali, risorse produttive e tempi necessari per l'evasione degli ordini cliente in condizioni di efficacia ed efficienza del processo produttivo nel settore agroindustriale.

► Chi può iscriversi

Giovani e adulti, non occupati o occupatiresidenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, preferibilmente indirizzo elettro-meccanico, scientifico, agrario, economico-commerciale, automazione, chimica, biologia, energia.

Accesso consentito anche alle persone:

  • ammesse al 5° anno dei percorsi liceali
  • in possesso del diploma professionale in esito ai percorsi del 4° anno di IeFP ai sensi del Dlgs. n.226/2005 e della L.R. n.5/2011 e sulla base della tavola indicativa delle correlazioni fra diplomi di Istruzione e Formazione Professionale e le specializzazioni di Istruzione e Formazione Tecnica superiore di cui all'allegato B del Decreto del MIUR, di concerto con il MLPS del 7/2/13 n.91
  • non diplomate previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Queste competenze saranno accertate tramite test, in data 03/11/2020 ore 15.00 presso Irecoop Via Galilei 2 Faenza, in particolare:

- competenze chiave di cittadinanza e relativi assi culturali e competenze chiave per l'apprendimento permanente (di cui al Decreto 22/8/07 n. 139 del Ministero Pubblica Istruzione così come recepiti dalla DGR 740/13);

- competenze “specifiche” o “attinenti” all'area professionale: le competenze specifiche, già acquisite in percorsi di istruzione e/o formazione, richieste in ingresso ai partecipanti dovranno essere coerenti con il bagaglio di conoscenze formali richieste per operare nell'area professionale della progettazione meccanica, impianti e costruzioni, con specifico riferimento a: conoscenze di matematica applicata e statistica descrittiva; proprietà fisiche-chimiche-biologiche di materiali e materie prime.

Viene richiesto:

  • domicilio in Emilia-Romagna
  • permesso di soggiorno e conoscenza della lingua italiana fluente per i cittadini stranieri
  • per tutti i candidati conoscenza della lingua inglese e informatica di base e conoscenze generali del settore agroalimentare.

Saranno disponibili 3 ulteriori posti per apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del titolo previsto.

► Attestato

Al termine del percorso, previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo.
Previo superamento del test finale e frequenza del 90% del monte ore, verrà rilasciato l'attestato Sicurezza lavoratori formazione generale e specifica (rischio alto in conformità a quanto previsto dall'accordo Stato- Regioni del 21 Dicembre 2011 per la formazione dei lavoratori ai sensi dell'articolo 37 comma 2, del decreto legislativo 9 Aprile 2008, n.81).

► Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Scuola capofila: ITIP L. BUCCI – FAENZA (RA) e altre scuole partner del territorio
Imprese – Soggetti attuatori: AGRINTESA – CAVIRO – OROGEL – C.L.A.I. – GRANAROLO S.P.A. – CONSERVE ITALIA – R.E.S. –  FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY AMBITO AGROALIMENTARE – GESCO SOC. COOP.-MARTINI ALIMENTARE – C.A.F.A.R.- MA.GE.MA.CHEF SERVICE DI PIRACCINI E ROSSI SRL – ASSOFORM
Imprese – Soggetti promotori: C.T.A. SCA – CAVIRO EXTRA – ASTRA – ROMAGNA ACQUE – OROGEL FRESCO – EUROCOMPANY – D.IT DISTRIBUZIONE ITALIANA SOC. COOP. – MOCA – ASSOCIAZIONE NUOVA CIVILITA' DELLE MACCHINE – MOLINO BENINI – AGRISOL – DECO INDUSTRIE – STEVIA HELLAS-CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA, CONFCOOPERATIVE ROMAGNA, CLUSTER AGRIFOOD, COLLEGIO PROVINCIALE DEI PERITI AGRARI E PERITI LAUREATI DELLA ROMAGNA, CISE
Università: UNIVERSITA' DI BOLOGNA-SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA

 

Scaricare la scheda informativa allegata per visualizzare i contenuti del corso e i criteri di selezione.


File/News Home/IFTS-15968_ravenna.pdf
Scarica allegato


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web