Lettera aperta ai soci Agrintesa

Lettera aperta di Presidenza e Direzione ai soci Agrintesa.

Lettera aperta ai soci Agrintesa

Agrintesa è una cooperativa agricola di raccolta, lavorazione, trasformazione e vendita di prodotti agricoli. 

Questo racconta ciò che facciamo non ciò che siamo: 

siamo 4.000 aziende agricole; 

siamo il cuore pulsante dei più vocati territori produttivi nazionali; 

siamo i produttori di altre 2.500.000 q.li di ortofrutta e 1.700.000 q.li di uva da vino;

siamo i datori di lavoro di oltre 2.000 persone che operano in tutti i nostri centri aziendali.

Le alluvioni dei giorni scorsi avvenute in Romagna hanno sommerso vastissimi territori, le frane e gli smottamenti hanno isolato interi centri abitati e reso inagibili varie strade e ponti. 

I danni ai frutteti, ai campi coltivati ad ortaggi, ai vigneti, alle strutture aziendali, alle attrezzature e alle abitazioni di tanti nostri soci, che hanno sede nei centri più colpiti dall'alluvione, sono stati enormi ed ancora il bilancio non è esattamente quantificabile. Fin dai primi giorni di questa gravissima calamità ci siamo attivati su più fronti. Siamo in stretto contatto con le istituzioni regionali e nazionali. I nostri rappresentanti stanno facendo arrivare la nostra e la vostra voce a chi dovrà definire quali interventi effettuare e come sostenere attivamente e concretamente le nostre aziende ed il nostro territorio, consentendoci di ripristinare il prima possibile quanto perso e danneggiato.

Agrintesa sta valutando quali azioni interne intraprendere per riuscire ad essere concretamente a fianco dei propri soci sia nell'immediato che nei mesi a venire, il tutto con l'intento di sostenervi in questo momento difficile e difendere l'intera filiera da tutti noi rappresentata nel presente e nel futuro; vi terremo opportunamente informati al riguardo. 

Il momento è difficile, i danni e le conseguenze occorsi sono tanti ma grande e ferma è anche la volontà di non lasciarci abbattere e la determinazione di "riprenderci" quanto perso. Lo dobbiamo ad un intero territorio, lo dobbiamo alle generazioni che hanno lavorato duramente per creare ciò che fino a ieri era a giusto titolo definita la Food Valley italiana, lo dobbiamo a noi stessi e alle tante aziende e persone che sono parte integrante della nostra "cooperativa" e "comunità". 

Agrintesa c'è. 

 

Il Direttore Cristian Moretti

Il Presidente Aristide Castellari


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web