Nota Tecnica dell'11 ottobre 2019

È disponibile la Nota Tecnica dell'11 ottobre 2019 con i consigli riguardanti la Difesa Integrata.

Nota Tecnica dell

Attenersi scrupolosamente a tutte le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti fitosanitari (dosaggi ad ettolitro, dosaggi ad ettaro, quantità di miscela distribuibile per ettaro, intervalli fra i vari trattamenti, epoche di intervento, ecc.).​


Le indicazioni riportate nella seguente nota tecnica fanno riferimento alle disposizioni contenute nei Disciplinari di Produzione Integrata della Regione Emilia-Romagna.


PESCO

DEROGA: in data 02/05/2019 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un intervento da realizzarsi con Tiofanate metile per la difesa di pesche e nettarine destinate alla trasformazione industriale dai cancri rameali.

DEROGA: in data 06/06/2019 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un ulteriore trattamento fungicida (il quinto) con IBE e conseguente aumento da 2 a 3 degli interventi, tra Difenconazolo e Tebuconazolo, per la monilia del pesco.

DEROGA: in data 12/06/2019 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della regione Emilia-Romagna per l'impiego di Mancozeb (formulato commerciale Penncozeb DG) per il controllo delle batteriosi (Xanthomonas campestris p.v. pruni, Pseudomonas syringae spp.) su pesco.

DEROGA: in data 05/07/2019 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della regione Emilia-Romagna per l'impiego del formulato Reldan LO a base del p.a. Clorpirifos metile per la difesa del pesco dalla cimice asiatica e aumento di un intervento con fosforganici sulla coltura.

DEROGA: in data 12/07/2019 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un ulteriore intervento con Etofenprox (il terzo) per il controllo della cimice asiatica su pesco.

FUSICOCCO. Al verificarsi di piogge o bagnature persistenti intervenire dopo la raccolta, sugli impianti colpiti, con Enovit Metile FL dose 100 ml/hl (p.a. Tiofanate metile, max 2 tratt./anno dopo la raccolta). N.B. Il trattamento è ammesso dopo la raccolta e solo su percoche. Ammesso anche su impianti di pesche e nettarine con oltre il 15% di piante colpite.

BATTERIOSI. Intervenire, nei frutteti infetti e nelle varietà sensibili, ad intervalli di 10-15 giorni in relazione a periodi umidi e piovosi con Selecta Disperss dose 100-150 g/hl e 0,8-1 kg/ha (p.a. Solfato di Rame, max 4 tratt./anno in vegetazione e max 6 kg/ha di sostanza attiva/anno). Usare da solo e mantenere una distanza di almeno una settimana da concimi fogliari. Trattare su pianta asciutta evitando il gocciolamento (volume di acqua 600-800 litri/ha). In alternativa intervenire con Penncozeb DG dose 210 g/hl e max 2,1 kg/ha (p.a. Mancozeb, max 2 tratt./anno e 5 complessivi fra Ziram, Mancozeb e Captano da deroga concessa il 12/06/19, 30 gg. di carenza).

 

ALBICOCCO

BATTERIOSI. Intervenire, dopo la raccolta, sulle varietà sensibili, da fine agosto a fine ottobre, ad intervalli di 12-15 giorni (in relazione anche all'andamento climatico), con Selecta Disperss o Poltiglia 20 WG/PB Green dose 150-200 g/hl, cioè 2 kg/ha (p.a. Rame solfato, max 4 tratt./anno in vegetazione). Trattare su pianta asciutta evitando il gocciolamento.

FITOPLASMI. In questo periodo è consigliabile controllare gli impianti e in presenza di piante con sintomi (precoce filloptosi) si consiglia di contattare il proprio tecnico di zona.

 

SUSINO EUROPEO E CINO-GIAPPONESE

DEROGA: in data 30/05/2019 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di massimo due interventi con Mancozeb (f.c. Penncozeb DG), per il controllo delle batteriosi (Xanthomonas spp., Pseudomonas spp.).

DEROGA: in data 12/07/2019 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della regione Emilia-Romagna per l'inserimento di due interventi con i piretroidi, presenti nel disciplinare di produzione integrata del susino su altre avversità, in sostituzione di due applicazioni con Etofenprox per il controllo di Cidia funebrana.

A decorrere dal 13 agosto 2019 sarà applicato il Regolamento UE 2019/89 del 18 gennaio 2019 che prevede la modifica su alcune colture dei limiti massimi di residui (LMR) di Etofenprox (prodotto commercializzato come TREBON UP); PERTANTO NON UTILIZZARE ETOFENPROX SU SUSINO PER NON INCORRERE IN EVENTUALI PROBLEMI DI SUPERAMENTO DEI NUOVI LMR.

FITOPLASMI. In questo periodo è consigliabile controllare gli impianti e in presenza di piante con sintomi (precoce filloptosi) si consiglia di contattare il proprio tecnico di zona.

BATTERIOSI. Intervenire, dopo la raccolta, sulle varietà sensibili, ad intervalli di 12-15 giorni (in relazione anche all'andamento climatico), con Selecta Disperss dose 150-200 g/hl o Poltiglia 20 WG/PB Green cioè 2 kg/ha (p.a. Rame solfato, max 4 tratt./anno in vegetazione). Trattare su pianta asciutta evitando il gocciolamento.

 

MELO

DEROGA: in data 30/05/2019 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della regione Emilia-Romagna per l'anticipo dell'impiego della s.a. Thiacloprid per la difesa del melo dalla prima generazione di Carpocapsa (Cydia pomonella).

DEROGA: in data 12/07/2019 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un ulteriore intervento (il secondo) con la sostanza attiva Thiacloprid per il controllo della cimice asiatica su melo.

DEROGA: in data 30/09/2019 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della regione Emilia-Romagna per l'aumento da 14 a 16 del numero degli interventi complessivamente effettuabili su melo con Captano, Dithianon e Dithianon + Fosfonato di Potassio, per la difesa delle varietà Cripps Pink e Rosy Glow, dal marciume lenticellare (Neofabrea alba).

COLPO DI FUOCO BATTERICO. Ispezionare con cura gli appezzamenti. In caso di presenza della malattia contattare il tecnico di riferimento. Solo in funzione di una presenza, anche nell'anno precedente, della malattia, possono essere utili interventi con Bion 50 WG dose 15 g/hl e 150-200 g/ha (p.a. Acibenzolar-S-methyl, max 6 tratt./anno da etichetta); eventuali trattamenti a base di Poltiglia Disperss o Poltiglia 20 WG/PB devono assolutamente essere concordati assieme al tecnico (dosaggi e modalità) in quanto potrebbero risultare fitotossici se mal impiegati.

TICCHIOLATURA ESTIVA. Continuare a coprire ancora in questa fase intervenendo solo negli impianti con presenza di macchie con Merpan 80 WDG dose 160 g/hl e 2 kg/ha (p.a. Captano, max 16 tratt./anno tra Dithianon e Captano, 21 gg. di carenza; con Captano fare attenzione alla fitotossicità: distanziarne l'eventuale impiego di almeno 21 giorni dall'impiego di oli minerali e zolfo; non miscelare con Poltiglie Bordolesi e prodotti in formulazione EC; non miscelare con oli minerali o Dodina o Fosetil Al) oppure con Karma 85 (max 5 tratt./anno, 1 giorno di carenza) o Vitikappa (max 6 tratt./anno, 0 giorni di carenza) dose 5 kg/ha (p.a. Bicarbonato di Potassio).

MOSCA DELLA FRUTTA. Fare attenzione alla presenza degli adulti (rilevabili con trappole). Intervenire in presenza delle prime punture fertili con Epik SL dose 100-150 ml/hl e max 2 litri/ha (p.a. Acetamiprid, max 2 tratt./anno, 14 giorni di carenza), attivo anche contro CIMICE.

CIMICE ASIATICA. Si segnalano danni soprattutto su varietà a buccia rossa. Trattare con Trebon Up dose 50 ml/hl (p.a. Etofenprox, max 2 tratt./anno, 7 gg. di carenza) oppure con Decis Evo dose 50 ml/hl e max 0,7 litri/ha (p.a. Deltametrina, max 2 tratt./anno, 7 gg. di carenza), attivi su MOSCA, oppure con Calypso dose 25 ml/hl e 0,375 litri/ha (p.a. Thiacloprid, max 2 tratt./anno per Carpocapsa , 14 gg. di carenza)

MARCIUME LENTICELLARE. La malattia è particolarmente pericolosa per alcune varietà. Si rende necessario trattare le cv. Modì e Pink Lady, preferibilmente prima di una pioggia. Il protocollo di difesa prevede la partenza a circa 30-40 giorni dalla raccolta con un primo intervento di Geoxe dose 30 g/hl e 0,45 kg/ha (p.a. Fludioxonil, max 2 tratt./anno, 7 gg. di carenza) seguito da applicazioni di Merpan 80 WDG dose 150 g/hl e 2 kg/ha (p.a. Captano; 21 gg. di carenza, max 12 tratt./anno tra Delan e Merpan per le cv. raccolte prima di Golden e max 14 tratt./anno da Golden in poi) con cadenze di 8-10 giorni. In ogni caso è importante chiudere la difesa in pre-raccolta con Geoxe dose 30 g/hl e 0,45 kg/ha.

BUTTERATURA AMARA. Trattare con Ligoplex CA dose 2-4 litri/ha (ossido di calcio) oppure con Neobit dose 800 g/hl (cloruro di calcio) per continuare fino alla raccolta ad intervalli di 10-15 giorni. Verificare sempre la compatibilità con altri prodotti.

 

PERO

DEROGA: in data 15/05/2019 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un ulteriore intervento fungicida (il quinto) con sostanze attive appartenenti al gruppo degli inibitori della sintesi degli ergosteroli (IBE) per la difesa del pero nei confronti di ticchiolatura e maculatura bruna.

DEROGA: in data 21/06/2019 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un ulteriore intervento insetticida (il quinto) con fosforganici per il controllo della cimice asiatica su pero. L'esecuzione del quinto intervento con fosforganici va a sostituire un eventuale intervento con piretroidi.

DEROGA: in data 17/07/2019 è stata concessa deroga valida per l'intero territorio della regione Emilia-Romagna per l'esecuzione di un ulteriore intervento (il terzo) tra Fludioxonil (Geoxe) e Fludioxonil + Ciprodinil (Switch) e l'aumento del numero degli interventi previsti tra Dithianon e Captano da 12 a 14 per il contenimento della maculatura bruna del pero.

COLPO DI FUOCO BATTERICO. Il rischio infettivo è elevato. Intervenire asportando e bruciando il materiale infetto. In caso di presenza della malattia si consiglia di intervenire con Bion 50 WG dose 15 g/hl e 150-200 g/ha (p.a. Acibenzolar-S-methyl, max 6 tratt./anno da etichetta, 7 gg. di carenza) oppure Poltiglia Disperss dose 250 g/hl o Poltiglia 20 WG/PB Green dose 65-500 g/hl e 1-2,5 kg/ha (p.a. Rame, 4 kg/ha/anno di sostanza attiva, distanziare 5 giorni da Fosetil Al e attivo anche su TICCHIOLATURA e MACULATURA BRUNA).

VALSA. Il cancro si osserva con maggiore frequenza sul tronco e alla biforcazione delle branche, più raramente sui rami. Se viene colpito il tronco, la pianta è destinata a morire. Sui cancri più vecchi si formano le fruttificazioni picnidiche del fungo, visibili ad occhio nudo (punteggiature nere in rilievo). I picnidi sono ripieni di una sostanza gialla viscosa, costituita dalle spore del fungo che, in presenza di umidità, fuoriescono dai picnidi formando lunghi cirri gialli. Controllare gli impianti ed eliminare le branche e le piante colpite.

 

KAKI

MOSCA DELLA FRUTTA (Ceratitis capitata). Monitorare la presenza degli adulti tramite trappole. Intervenire a partire dall'invaiatura con Trebon Up dose 50 ml/hl (p.a. Etofenprox, 7 gg. di carenza, max 2 tratt./anno) oppure con Spintor Fly (esca proteica a base di Spinosad) dose 1 litro di prodotto per 4 litri di acqua (con 5 litri di soluzione si tratta 1 ha di frutteto): si deve erogare una piccola quantità sulla chioma di ogni pianta sul versante esposto a sud-ovest. Ripetere l'intervento ogni 7-10 giorni oppure dopo piogge dilavanti. In alternativa, impiegare delle esche attrattive innescate con p.a. Deltametrina (Magnet Med, 50-75 unità/ha).

 

ACTINIDIA

CIMICE ASIATICA. Continuano le segnalazioni della presenza di adulti, di uova e di neanidi. In questa fase è consigliato controllare i frutteti e in caso di necessità contattare il tecnico di riferimento.

 

IRRIGAZIONE

Di seguito riportiamo i volumi indicativi per questo periodo.

SPECIE

Q.li/Ha di acqua (fabbisogno giornaliero)

Actinidia

150-170

Melo

80-110

Per identificare al meglio i momenti e i volumi di distribuzione dell'acqua, è consigliato l'utilizzo di tensiometri o di sensori di umidità del terreno.

IRRIGAZIONE POST-RACCOLTA. Si consiglia di intervenire anche dopo la raccolta con apporti pari al 50% rispetto ai volumi normali.

 

Scaricare il documento allegato per visualizzare una versione stampabile.


File/Nota Tecnica/nota tecnica 11 ottobre 2019.pdf
Scarica allegato


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web