Nota Tecnica del 16 aprile 2021

È disponibile la Nota Tecnica del 16 aprile 2021 con i consigli riguardanti la Difesa Integrata.

Nota Tecnica del 16 aprile 2021

Le indicazioni riportate nella seguente nota tecnica fanno riferimento alle disposizioni contenute nei Disciplinari di Produzione Integrata della Regione Emilia-Romagna.


N.B. In questo periodo gli interventi fitosanitari vanno eseguiti nelle ore più calde della giornata.

Attenersi scrupolosamente a tutte le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti fitosanitari (dosaggi ad ettolitro, dosaggi ad ettaro, quantità di miscela distribuibile per ettaro, intervalli fra i vari trattamenti, epoche di intervento, ecc.).​

 

CILIEGIO

MONILIA. Da inizio fioritura a caduta petali intervenire con Simitar Evo dose 3 litri/ha (p.a. Fenbuconazolo, con IBE max 3 tratt./anno) oppure con Zefir 25WDG o Viver Elite WG dose 50-75 g/hl e 1,125 kg/ha (p.a. Tebuconazolo con limitazione a 2 tratt./anno da etichetta, con IBE max 3 tratt./anno) oppure con Switch dose 30 g/hl e 0,3 kg/ha (p.a. Fludioxonil + Ciprodinil, max 1 tratt./anno) oppure con Bellis Drupacee dose 60-75 g/hl e 750 g/ha (p.a. Pyraclostrobyn + Boscalid, max 2 tratt./anno e con SDHI max 3 tratt./anno) oppure con Luna Experience dose 40-50 ml/hl e 0,6-0,75 litri/ha (p.a. Tebuconazolo + Fluopyram, max 2 tratt./anno e con SDHI max 3 tratt./anno). N.B. Per questa avversità sono consentiti al massimo 4 tratt./anno.

AFIDI. Dalla fase di completa caduta petali intervenire con Closer dose 0,3 litri/ha (p.a. Sulfoxaflor max 2/anno e comunque max 400 ml/ha/anno) oppure Teppeki dose 0,12-0,14 kg/ha (p.a. Flonicamid max 2/anno), ricordando che la soglia di intervento è del 3% di organi infestati e la presenza in aree ad elevato rischio di infestazione.

NEBBIA o SECCUME DELLE FOGLIE. Nelle aziende interessate dal patogeno, alla soglia di intervento della presenza dei primi sintomi, si consiglia di effettuare la difesa, intervenendo in previsione o successivamente (entro 72 ore) dall'inizio della pioggia impiegando Simitar Evo dose 3 litri/ha (p.a. Fenbuconazolo, max 3 tratt./anno e IBE con limitazione a 3 tratt./anno).

 

PESCO

BOLLA e CORINEO. In previsione di piogge o nebbie persistenti intervenire con Penncozeb DG dose 210 g/hl e max 2,1 kg/ha (p.a. Mancozeb, max 4 tratt./anno e max 5 tra Ziram, Captano e Mancozeb). Lieve attività collaterale nei confronti di BATTERIOSI.

AFIDI. Nella fase di completa caduta petali intervenire con Closer dose 0,3 litri/ha (p.a. Sulfoxaflor) ricordando che la soglia di intervento è del 3% su nettarine e del 10% su pesche.

CIDIA MOLESTA. Prosegue il volo. Si ricorda di installare le trappole per monitorare il volo e, dalla fase di caduta petali, la CONFUSIONE SESSUALE.

ANARSIA. Si ricorda di installare le trappole per monitorare il volo e, dalla fase di caduta petali, dove è previsto, la CONFUSIONE SESSUALE.

 

ALBICOCCO

OIDIO. Da scamiciatura in poi trattare con Tiovit Jet dose 300-400 g/hl (p.a. Zolfo, dose più alta valida per la collina, 7-8 giorni di attività) oppure con Simitar EVO dose 3 litri/ha (p.a. Fenbuconazolo, IBE con limitazione a 3 tratt./anno, max 4 se ci sono stati gravi attacchi nell'anno precedente, 10-12 giorni di protezione), con attività collaterale anche su MACULATURA ROSSA (Apiognomonia erythrostoma). Nel caso si debba trattare contro questa malattia, intervenire prima di una eventuale pioggia.

MACULATURA ROSSA. Con la prossima pioggia si prevede il rilascio delle ascospore, pertanto nelle aziende interessate dal patogeno, si consiglia di effettuare la difesa con Simitar EVO dose 3 litri/ha (p.a. Fenbuconazolo, IBE con limitazione a 3 tratt./anno, max 4 se ci sono stati gravi attacchi nell'anno precedente).

BATTERIOSI. Si raccomanda di asportare ed eliminare tutti i rami infetti. Intervenire da scamiciatura, nei frutteti interessati dalla malattia e nelle varietà sensibili, ad intervalli di 10-15 giorni in relazione a periodi umidi e piovosi con Selecta Disperss dose 100-200 g/hl e 1-2 kg/ha (p.a. Solfato di rame, max 4 tratt./anno in vegetazione e max 4 kg di sostanza attiva/anno). Nella situazione attuale preferire il dosaggio più basso per evitare problemi di fitotossicità legati ad eventuali abbassamenti di temperatura. Usare da solo e mantenere una distanza di almeno una settimana da concimi fogliari. Trattare su pianta asciutta evitando il gocciolamento (volume di acqua 600-800 litri/ha). In alternativa usare Penncozeb DG dose 210 g/hl e max 2,1 kg/ha (p.a. Mancozeb, max 2 tratt./anno e max 3 tra Captano e Mancozeb).

NERUME. Trattare con Dithane DG Neotec o Mantir DG dose 200 g/hl e max 2 kg/ha (p.a. Mancozeb, max 2 tratt./anno e max3 tra Captano e Mancozeb) con attività collaterale nei confronti di BATTERIOSI.

ANARSIA. Si ricorda di installare le trappole per monitorare il volo e, dalla fase di caduta petali, dove è previsto, la CONFUSIONE SESSUALE.

CIDIA MOLESTA. Questo insetto può creare danni sulle varietà tardive. Per chi volesse, si ricorda di installare le trappole per monitorare il volo e, dalla fase di caduta petali, la CONFUSIONE SESSUALE.

 

SUSINO EUROPEO

AFIDI. A completa caduta petali intervenire al superamento soglia del 10% di organi infestati con Epik SL dose 130-200 ml/hl e 2 litri/ha (p.a. Acetamiprid, max 2 tratt./anno) con attività collaterale nei confronti di TENTREDINI.

EULIA. Prosegue il volo. La nascita delle prime larve è in ritardo a causa degli abbassamenti di temperatura. Per il momento non si deve intervenire.

CIDIA DEL SUSINO. Il modello segnala l'inizio dei voli. Si ricorda di installare le trappole per monitorare il volo e, dalla fase di caduta petali, la CONFUSIONE SESSUALE.

 

SUSINO CINO-GIAPPONESE

AFIDI. A completa caduta petali intervenire al superamento soglia del 10% di organi infestati con Epik SL dose 130-200 ml/hl e 2 litri/ha (p.a. Acetamiprid, max 2 tratt./anno) con attività collaterale nei confronti di TENTREDINI.

NERUME. Nelle aziende che hanno registrato danni nella scorsa annata, la difesa prevede due interventi con Bellis Drupacee dose 60-75 g/hl e 0,6-0,75 kg/ha (p.a. Pyraclostrobin + Boscalid, max 3 tratt./anno tra Pyraclostrobin e Trifloxistrobin e max 3 tratt./anno tra Boscalid e Fluopyram), il primo da inizio scamiciatura seguito dal secondo dopo circa 10 giorni, possibilmente in preventivo sulle piogge. Nelle aziende dove non vi è stata presenza di malattia, si può intervenire con Dithane DG Neotech dose 200 g/hl e 2 kg/ha (p.a. Mancozeb, max 2 tratt./anno e max 4 tra Mancozeb, Ziram e Captano) oppure Thiopron dose 3-6 litri/ha (p.a. Zolfo) che sono comunque da ritenersi attivi nei confronti di questa avversità.

Trattamenti con Thiopron hanno attività anche contro ERIOFIDE DELLE GALLE.

EULIA. Prosegue il volo. La nascita delle prime larve è in ritardo a causa degli abbassamenti di temperatura. Per il momento non si deve intervenire.

CIDIA DEL SUSINO. Il modello segnala l'inizio dei voli. Si ricorda di installare le trappole per monitorare il volo e, dalla fase di caduta petali, la CONFUSIONE SESSUALE.

 

PERO

COLPO DI FUOCO BATTERICO. Si consiglia di ispezionare accuratamente i frutteti in quanto la malattia sta procedendo anche in impianti non precedentemente interessati ed eventualmente segnalare i casi sospetti al Servizio Fitosanitario. È necessario intervenire asportando tutti gli organi colpiti tagliando ad almeno 40-50 cm dal punto di ingresso del batterio per arrestarne la diffusione lungo i vasi legnosi. Impostare la difesa da bottone bianco con Bion 50 WG dose 15 g/hl e 150 g/ha (p.a. Acibenzolar-S-methyl, max 6 tratt./anno da etichetta). Non intervenire su piante giovani (sotto la quarta foglia). In ogni caso concordare l'applicazione con il tecnico di riferimento per programmare i successivi trattamenti in funzione della strategia di campo.

TICCHIOLATURA. Intervenire in previsione di pioggia con Vision Plus dose 80 ml/hl e 1,2-1,6 litri/ha (p.a. Dithianon + Pyrimethanil, max 4 tratt./anno da etichetta e max 16 tra Dithianon e Captano e distanziare di almeno 4-5 giorni da olio minerale) oppure Nando Maxi dose 100 g/hl e 1,5 kg/ha (p.a. Fluazinam, max 4 tratt./anno di cui max. 2 consecutivi e max 7 con Fluazinam diversi (non miscelare con oli minerali o Dodina o Fosetil Al e distanziare l'eventuale applicazione di Fluazinam di almeno 3 settimane dall'uso di oli minerali) oppure con SDHI come Fontelis dose 75 ml/hl e 900-1125 ml/ha (p.a. Penthiopyrad, max 2 tratt./anno; non miscelare con Captano, Fluazinam e zolfi) oppure Sercadis dose 17-20 ml/hl e 0,25-0,3 litri/ha (p.a. Fluxapyroxad, max 3 tratt./anno) oppure Luna Experience (max 1 tratt./anno) dose 50 ml/hl e 0,75 litri/ha (p.a. Fluopyram + Tebuconazolo, max 1 tratt./anno; con Fluopyram max 3 tratt./anno, con Tebuconazolo max 3 tratt./anno e IBE max 5 tratt./anno) oppure Luna Care dose 200 g/hl e 3 kg/ha (p.a. Fluopyram + Fosetil Al, max 3 tratt./anno; con Fluopyram max 3 tratt./anno, max 10 tratt./anno tra Fosfiti e Fosfonati). N.B. Max 4 tratt./anno tra Sercadis, Fontelis, Luna Experience/Care e Cantus/Bellis; Sercadis e Fontelis da utilizzare in miscela con prodotti di copertura come Polyram DF dose 200 g/hl e max 2,6 kg/ha (p.a. Metiram, max 3 tratt./anno e max 7 tra Metiram e Mancozeb) oppure con Dithane DG Neotec dose 200 g/hl e max 2 kg/ha o Mantir DG dose 200 g/hl e max 2 kg/ha (p.a. Mancozeb, max 4 tratt./anno e max 7 tra Metiram e Mancozeb). L'aggiunta di Fosfiti o Fosfonati ai p.f. antiticchiolatura può fornire un valore aggiunto all'efficacia della difesa specifica (escluso Luna Care). Nel caso che per piogge non si riesca ad intervenire al termine della copertura dei prodotti consigliati, aggiungere Score 25 EC dose 15 ml/hl (p.a. Difenconazolo, con IBE max 5 tratt./anno).

MACULATURA BRUNA. Al fine di ridurre l'inoculo del patogeno è possibile lavorare il terreno oppure intervenire con pratiche di sanitazione del cotico erboso. Le tecniche che, a livello sperimentale, hanno dato alcune indicazioni utili allo scopo per questo periodo sono: pirodiserbo, solfato di ferro (600 kg/ha), calciocianamide (400 kg/ha) o applicazioni di Trichoderma. Per questo ultimo caso ha un'autorizzazione specifica il prodotto Radix Soil (T. atroviride e T. harzianum) dose 2,5 kg/ha. Il primo intervento può essere posizionato in questa fase avendo cura di irrorare l'intero interfilare usando almeno 600 litri/ha di acqua. Prima di intervenire si consiglia di stemperare il prodotto in pochi litri di acqua per almeno 12-24 ore a temperatura ambiente.

In ogni caso, in previsione di pioggia, al fine di prevenire eventuali infezioni calicine, intervenire da caduta petali con Nando Maxi dose 100 g/hl e 1,5 kg/ha (p.a. Fluazinam, max 4 tratt./anno di cui max. 2 consecutivi e max 7 con Fluazinam diversi (non miscelare con oli minerali o Dodina o Fosetil Al e distanziare l'eventuale applicazione di Fluazinam di almeno 3 settimane dall'uso di oli minerali) oppure con SDHI come Fontelis dose 75 ml/hl e 900-1125 ml/ha (p.a. Penthiopyrad, max 2 tratt./anno; non miscelare con Captano, Fluazinam e zolfi) oppure Sercadis dose 17-20 ml/hl e 0,25-0,3 litri/ha (p.a. Fluxapyroxad, max 3 tratt./anno) oppure Luna Experience (max 1 tratt./anno) dose 50 ml/hl e 0,75 litri/ha (p.a. Fluopyram + Tebuconazolo, max 1 tratt./anno; con Fluopyram max 3 tratt./anno, con Tebuconazolo max 3 tratt./anno e IBE max 5 tratt./anno) oppure Luna Care dose 200 g/hl e 3 kg/ha (p.a. Fluopyram + Fosetil Al, max 3 tratt./anno; con Fluopyram max 3 tratt./anno, max 10 tratt./anno tra Fosfiti e Fosfonati). N.B. Max 4 tratt./anno tra Sercadis, Fontelis, Luna Experience/Care e Cantus/Bellis; Sercadis e Fontelis da utilizzare in miscela con prodotti di copertura come Polyram DF dose 200 g/hl e max 2,6 kg/ha (p.a. Metiram, max 3 tratt./anno e max 7 tra Metiram e Mancozeb) oppure con Dithane DG Neotec dose 200 g/hl e max 2 kg/ha o Mantir DG dose 200 g/hl e max 2 kg/ha (p.a. Mancozeb, max 4 tratt./anno e max 7 tra Metiram e Mancozeb). L'aggiunta di Fosfiti o Fosfonati ai p.f. può fornire un valore aggiunto all'efficacia della difesa specifica (escluso Luna Care).

ERIOFIDE RUGGINOSO. A caduta petali, solo sulle varietà a rischio quali Williams, Decana, ecc., intervenire con Vertimec Pro dose 75 ml/hl (p.a. Abamectina, max 2 tratt./anno).

TENTREDINI. A caduta petali intervenire con Epik SL dose 100 ml/hl (p.a. Acetamiprid, max 1 tratt./anno). Tale intervento è attivo anche nei confronti di AFIDE GRIGIO.

AFIDE GRIGIO. A caduta petali intervenire con Sivanto Prime dose 60-75 ml/hl e 0,6-0,9 litri/ha (p.a. Flupyradifurone, max 1 tratt. ogni 2 anni da etichetta), attivo anche su TENTREDINI.

CARPOCAPSA. Si consiglia di installare le trappole per il monitoraggio in quanto siamo prossimi all'inizio del primo volo. Dove è previsto si consiglia di installare la confusione sessuale da fine fioritura

EULIA. Prosegue il volo. La nascita delle prime larve è in ritardo a causa degli abbassamenti di temperatura. Per il momento non si deve intervenire.

 

MELO

COLPO DI FUOCO BATTERICO. Si consiglia di ispezionare accuratamente i frutteti in quanto la malattia sta procedendo anche in impianti non precedentemente interessati ed eventualmente segnalare i casi sospetti al Servizio Fitosanitario. È necessario intervenire asportando tutti gli organi colpiti tagliando ad almeno 40-50 cm dal punto di ingresso del batterio per arrestarne la diffusione lungo i vasi legnosi. Impostare la difesa da bottone bianco con Bion 50 WG dose 15 g/hl e 150 g/ha (p.a. Acibenzolar-S-methyl, max 6 tratt./anno da etichetta). Non intervenire su piante giovani (sotto la quarta foglia). In ogni caso concordare l'applicazione con il tecnico di riferimento per programmare i successivi trattamenti in funzione della strategia di campo.

TICCHIOLATURA. Intervenire in previsione di pioggia o al massimo entro le 24 ore (più precisamente entro 300 gradi/ora dopo l'inizio della stessa) con Vision Plus dose 80 ml/hl e 1,2-1,6 litri/ha (p.a. Dithianon + Pyrimethanil, max 4 tratt./anno da etichetta e max 16 tra Dithianon e Captano) oppure Nando Maxi dose 100 g/hl e 1,5 kg/ha (p.a. Fluazinam, max 4 tratt./anno di cui max. 2 consecutivi (non miscelare con oli minerali o Dodina o Fosetil Al e distanziare l'eventuale applicazione di Fluazinam di almeno 3 settimane dall'uso di oli minerali) oppure con SDHI come Fontelis dose 75 ml/hl e 900-1125 ml/ha (p.a. Penthiopyrad, max 2 tratt./anno; non miscelare e distanziare di almeno 8 giorni da Captano, Fluazinam e zolfi) oppure Sercadis dose 17-20 ml/hl e 0,25-0,3 litri/ha (p.a. Fluxapyroxad, max 3 tratt./anno) oppure Luna Experience dose 50 ml/hl e 0,75 litri/ha (p.a. Fluopyram + Tebuconazolo, max 1 tratt./anno; Tebuconazolo, IBE max 4 tratt./anno e max 4 tratt./anno tra Sercadis, Fontelis, Luna Experience e Cantus/Bellis, SDHI attivi anche su OIDIO; Sercadis e Fontelis da utilizzare in miscela con prodotti di copertura come Polyram DF dose 200 g/hl e max 2,6 kg/ha (p.a. Metiram, max 3 tratt./anno) oppure con Dithane DG Neotec dose 200 g/hl e max 2 kg/ha oppure Penncozeb DG dose 150-250 g/hl e max 2,1 kg/ha (p.a. Mancozeb, max 4 tratt./anno) L'aggiunta di Fosfiti o Fosfonati ai p.f. antiticchiolatura può fornire un valore aggiunto all'efficacia della difesa specifica (max 10 tratt./anno tra Fosfiti e Fosfonati). Nel caso che per piogge non si riesca ad intervenire al termine della copertura dei prodotti consigliati, aggiungere Score 25 EC dose 15 ml/hl (p.a. Difenconazolo, con IBE max 4 tratt./anno)

OIDIO. Intervenire sulle varietà più sensibili (es. Granny Smith, Modì, Pink, gruppo Imperatore) e nei meleti dove sia presente la malattia con Flint dose 15 g/hl (p.a. Trifloxystrobin, con strobilurine max 3 tratt./anno) oppure Cidely o Rebel Top dose 30-50 ml/hl e max 500 g/ha (p.a. Cyflufenamide max 2 tratt./anno). Gli SDHI utilizzati in funzione ticchiolatura sono efficaci anche su questa malattia.

CARPOCAPSA. Si consiglia di installare le trappole per il monitoraggio in quanto siamo prossimi all'inizio del primo volo. Dove è previsto si consiglia di installare la confusione sessuale da fine fioritura

EULIA. Prosegue il volo. La nascita delle prime larve è in ritardo a causa degli abbassamenti di temperatura. Per il momento non si deve intervenire.

INDICAZIONI SUL DIRADAMENTO CHIMICO

Dopo le gelate dei giorni scorsi, valutare attentamente ogni singolo caso ed intervenire solamente con fiore centrale ancora integro. Concordare il trattamento con il tecnico di riferimento.

DIRADAMENTO PINK LADY E GALA. A caduta petali impiegare Amid Thin W (8%) dose 0,6-0,8 kg/ha (p.a. Amide dell'acido naftalenacetico o NAD).

DIRADAMENTO GOLDEN. A caduta petali impiegare Amid Thin W (8%) dose 1 kg/ha (p.a. Amide dell'acido naftalenacetico o NAD).

 

ACTINIDIA

CANCRO BATTERICO (Pseudomonas syringae p.v. Actinidiae). La difesa chimica, basata sull'impiego di prodotti contenenti rame metallo sotto forma di solfato (poltiglie bordolesi), contribuisce a contenere la diffusione della malattia. Intervenire, anticipando possibilmente una pioggia, con Poltiglia 20 WG Green o Poltiglia Disperss dose 2 kg/ha (p.a. Solfato di rame al 20%). Per tutti i prodotti a base di rame: max 4 kg di sostanza attiva rame/ha/anno. Dalla fase di germoglio di 5-6 cm intervenire con Bion 50 WG dose 10-20 g/hl e 200 g/ha (p.a. Acibenzolar-S-methyl, max 8 tratt./anno da etichetta). Il prodotto può essere distribuito anche al suolo con volumi di 8-10 qli. di acqua/ha alla dose di 200 g/ha (max 6 tratt./anno da etichetta). Rispettare 14-21 giorni di intervallo fra le applicazioni. Attenzione: non intervenire con questo prodotto fitosanitario nei primi tre anni di vita delle piante.

BOTRITE. È autorizzata l'estensione di impiego su kiwi contro Botrytis cinerea, per un periodo di 120 giorni a partire dal 1/4/2021 del prodotto fitosanitario Taegro dose 370 g/ha con volume di acqua tra 600 e 1000 litri/ha (p.a. Bacillus amyloliquefaciens).

EULIA. Prosegue il volo. La nascita delle prime larve è in ritardo a causa degli abbassamenti di temperatura. Per il momento non si deve intervenire.

 

KAKI

SESIA (Synanthedon spuleri). Sebbene le temperature siano ancora troppo basse si ricorda di attivarsi per l'acquisto di nematodi entomopatogeni. Al momento opportuno si consiglia di trattare con Nemapom (Steinernema Feltiae) alla dose di 1,5 miliardi/ha. L'attività si protrae per 4-6 settimane dopo l'applicazione. Devono essere irrorati con temperatura non inferiore ai 12°C per almeno 8 ore e durante una pioggia, meglio se di una certa entità. I nematodi possono essere distribuiti con le normali pompe irroratrici: vanno eliminati i filtri superiori a 50 mesh e gli ugelli con aperture inferiori a 0,5 mm; pressioni superiori a 18 bar possono danneggiare i nematodi. I prodotti a base di nematodi vanno conservati in frigorifero e utilizzati entro un mese. Utilizzare volumi d'acqua abbondanti, mantenere in agitazione la sospensione ed utilizzarla entro 10 ore dalla preparazione. Si consiglia di prenotare per tempo il prodotto presso il proprio centro servizi.

 

VITE

TIGNOLETTA. L'inizio del volo è previsto per i prossimi giorni. Si ricorda di installare le trappole per monitorare il volo e, dove è prevista, la CONFUSIONE SESSUALE.

PERONOSPORA. Intervenire in previsione di pioggia solo in impianti con vegetazione recettiva e in funzione di un aumento delle temperature con Vondozeb DG o Pencozeb DG dose 200-250 g/hl e 2,1 kg/ha (p.a. Mancozeb, solo da disciplinare max 3/anno e max 5 fra Mancozeb, Folpet, Dithianon e Fluazinam) oppure Polyram DF dose 200 g/hl e max 2 kg/ha con volumi fino a 1000 litri/ha e max 2,6 kg/ha con volumi a 1300 litri/ha (p.a. Metiram, max 3 tratt./anno) oppure Folpan 80 WDG dose 125-150 g/hl e 1,25-1,5 kg/ha (p.a. Folpet, solo da disciplinare max 3 tratt./anno e max 5 fra Mancozeb, Folpet, Dithianon e Fluazinam).

OIDIO. Intervenire da inizio germogliamento con Karathane Star dose 40-60 ml/hl e 400-600 ml/ha e max 2,4 litri/ha/anno (p.a. Meptyldinocap, max 2 tratt./anno). In assenza di danni nella scorsa annata, trattare con Tiovit Jet oppure Microthiol Disperss dose 400 g/hl (p.a. Zolfo, 5-7 giorni di persistenza).

 

NOCE

BATTERIOSI - ANTRACNOSI Dalla fase del germogliamento (prayer stage) iniziare la difesa utilizzando Poltiglia Disperss dose 300-350 g/hl e max 7,5 kg/ha (p.a. Solfato di rame) oppure Kocide 2000 dose 200 g/hl (p.a. Idrossido di rame) cercando di intervenire in anticipo sulle piogge. N.B. Per tutti i prodotti a base di rame: max 4 kg di sostanza attiva rame/ha/anno. Per ottenere una maggiore efficacia del trattamento si consiglia di aggiungere al rame Dithane DG Neotec dose 200 g/hl e max 2 kg/ha oppure Penncozeb DG dose 210 g/hl e max 2,1 kg/ha (p.a. Mancozeb, max 4 tratt./anno).

ANTRACNOSI. In caso di condizioni umide, favorevoli alle infezioni, aggiungere alla miscela Merpan 80 WDG dose 150 g/hl e max 2,25 kg/hl (p.a. Captano, max 2 tratt./anno, entro la fine della fioritura).

ERIOFIDI. In caso di presenza nell'anno precedente trattare con Vertimec EC dose 75 ml/hl e max 0,750 litri/ha (p.a. Abamectina max 1 tratt./anno) che, utilizzato in funzione ACARI, è attivo anche contro questi ERIOFIDI GALLIGENI.

CARPOCAPSA. Sta iniziando il volo degli adulti: montare le trappole oppure installare, dove prevista, la CONFUSIONE SESSUALE. Dove si applica la confusione sessuale si consigliano trappole appositamente studiate PHEROCON CM DA COMBO + AA (attirano maschi e femmine).

 

OLIVO

OCCHIO DI PAVONE o CICLOCONIO. Per il controllo dell'occhio di pavone si raccomanda di effettuare un trattamento a base di Poltiglia Disperss dose 170-400 g/hl e 2,5-6 kg/ha (p.a. Rame solfato, max 4 kg/ha di sostanza attiva/anno) o Poltiglia Manica 20 WG/PB dose 350-625 g/hl e 3,75-6,25 kg/ha (p.a. Rame solfato, max 4 kg/ha di sostanza attiva/anno). Le dosi riportate sono quelle di etichetta. In alternativa utilizzare Syllit 544 SC dose 125-165 ml/hl e 1,25-1,65 litri/ha oppure Cabrio WG dose 0,5 kg/ha.

ROGNA DELL'OLIVO. Trattare sulle varietà sensibili entro le 48 ore successive ad eventuali grandinate e dopo la potatura con Poltiglia Disperss dose 170-400 g/hl e 2,5-6 kg/ha (p.a. Rame solfato, max 4 kg/ha di sostanza attiva/anno) oppure Poltiglia Manica 20 WG/PB dose 350-625 g/hl e 3,75-6,25 kg/ha (p.a. Rame solfato, max 4 kg/ha di sostanza attiva/anno). Le dosi riportate sono quelle di etichetta.

CECIDOMIA DELLE FOGLIE DELL'OLIVO (Dasineura oleae). Questo fitofago risulta sempre più presente sul nostro territorio: il danno è causato dalle larve che attaccano principalmente le foglie nelle quali provocano la formazione di piccole galle, ma che possono attaccare anche i peduncoli dei fiori causandone la deformazione e il deperimento. In base al bollettino ARPO, al momento non è ancora necessario intervenire con un trattamento contro questo fitofago. Nel caso che la potatura sia stata eseguita in questi giorni, considerando che il fitofago è prossimo allo sfarfallamento, si consiglia di trinciare i residui per assicurarsi che le pupe presenti nelle foglie perdano vitalità prima del possibile sfarfallamento.

 

FRAGOLA (COLTURA PROTETTA)

Si consiglia di tenere i tunnel chiusi di notte e aperti di giorno e di ispezionare periodicamente gli impianti per verificare l'eventuale presenza di acari, afidi e/o nottue.

OIDIO. Si consiglia di intervenire con Topas 10 EC dose 50 g/hl (p.a. Penconazolo, max 1 tratt./anno) oppure Signum dose 150-180 g/hl (p.a. Pyraclostrobin + Boscalid, max 2 tratt./ anno tra Signum e Ortiva). Questi prodotti sono efficaci anche contro ZITHIA.

BOTRITE. A partire da inizio fioritura in condizioni di clima favorevole alla malattia intervenire con Switch dose 80 g/hl e 800 g/ha (p.a. Cyprodinil + Fludioxonil, max 2 tratt./anno).

 

FRAGOLA (PIENO CAMPO)

Si consiglia di ispezionare periodicamente gli impianti per verificare l'eventuale presenza di acari, afidi e/o nottue.

OIDIO. Si consiglia di intervenire con Topas 10 EC dose 50 g/hl (p.a. Penconazolo, max 1 tratt./anno) oppure Signum dose 150-180 g/hl (p.a. Pyraclostrobin + Boscalid, max 2 tratt./ anno tra Signum e Ortiva). Questi prodotti sono efficaci anche contro ZITHIA.

BOTRITE. A partire da inizio fioritura in condizioni di clima favorevole alla malattia intervenire con Switch dose 80 g/hl e 800 g/ha (p.a. Cyprodinil + Fludioxonil, max 2 tratt./anno).

 

Scaricare il documento allegato per visualizzare una versione stampabile.


File/Nota Tecnica/nota tecnica 16 aprile 2021.pdf
Scarica allegato


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web