Raccolta kiwi Hayward 2023

Indicazioni per la raccolta dei kiwi Hayward per l'anno 2023 (area Emilia-Romagna)

Raccolta kiwi Hayward 2023

Data inizio raccolta: venerdì 27 ottobre 2023

Pezzatura di raccolta: grammi 65+

Per una migliore gestione qualitativa e di conservazione del prodotto, si raccomanda di non raccogliere prima della data indicata e non trattenere a fine giornata il prodotto raccolto in azienda in quanto se ne pregiudica la conservazione.

Si raccomanda di manipolare i frutti con estrema cura, evitando ammaccature, togliendo i peduncoli, evitando la presenza di foglie e terra nei bins.

È necessario gestire a parte e comunicare allo scarico eventuali partite grandinate, assolate, cimiciate, anche se provenienti dai perimetri esterni.

Il mercantile a parte verrà ritirato: per la sua migliore gestione si raccomanda di non consegnare frutti caduti a terra
o maturi o mal conservabili.

 

RACCOLTA KIWI GRANDINATO

Si ricorda che anche per il kiwi verde (Hayward o Bo Erica), similmente a quanto avviene per altre specie (pesche, nettarine, albicocche, ecc) vi è una classificazione delle partite grandinate con l'obiettivo di definirne una corretta valorizzazione e, contemporaneamente, di snellire le operazioni di raccolta senza dover effettuare una selezione molto accurata.

In considerazione di quanto esposto si consiglia, dove i frutti grandinati costituiscono una percentuale importante del prodotto, di limitare la selezione ai frutti con segni di grandine come quelli raffigurati nella foto, oltre ai difetti ‘normali' (sottomisura, piatto, segno dell'Hayward, ecc), al fine di avere una corretta classificazione come ‘grandinato' (da G1 a G8) e, di conseguenza, una adeguata valorizzazione.


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web