QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Flavescenza Dorata: deroga per ulteriori interventi

Il Settore fitosanitario ha pubblicato una disposizione relativa a interventi di lotta contro il vettore della Flavescenza dorata.

Flavescenza Dorata: deroga per ulteriori interventi

Considerata la recrudescenza di Flavescenza dorata e del suo vettore Scaphoideus titanus a cui si sta assistendo negli ultimi anni e valutati i dati relativi alla presenza e al livello di popolazione di Scaphoideus titanus rilevati nell'ambito del monitoraggio in corso sul territorio regionale e considerate le segnalazioni da parte degli operatori dell'assistenza tecnica di una presenza consistente del vettore rilevata attraverso campionamenti eseguiti a livello aziendale, il Settore Fitosanitario e Difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna richiama l'attenzione degli operatori circa la necessità di:

► seguire puntualmente le indicazioni contenute nei bollettini di produzione integrata e biologica consultabili al seguente link https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/temi/difesa-sostenibile-delleproduzioni/bollettini/interprovinciali-produzione-integrata-biologica-2022;

► prevedere un monitoraggio attento circa la presenza del vettore nei vigneti in conduzione;

► eseguire accuratamente i necessari interventi insetticidi ponendo particolare attenzione alle tempistiche di intervento e alle migliori modalità esecutive (es. volumi di distribuzione e velocità di avanzamento).

In caso di necessità potranno essere eseguiti interventi insetticidi, ulteriori rispetto a quelli obbligatori contro Scaphoideus titanus, fino ad un massimo di n. 3 trattamenti (compresi quelli obbligatori) in tutte le aree vitate regionali. Si precisa che questa disposizione è da tenere quale deroga a quanto previsto nei Disciplinari di Produzione Integrata.

 

► Disposizione del Settore Fitosanitario e Difesa delle produzioni

► Consigli ai viticoltori per combattere la Flavescenza dorata


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web