QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Il pomodoro da industria in produzione biologica

Il Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni Regione Emilia-Romagna organizza un webinar sul tema "Il pomodoro da industria in produzione biologica: tecniche di prevenzione e difesa".

Il pomodoro da industria in produzione biologica

Il Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni Regione Emilia-Romagna organizza un webinar sul tema "Il pomodoro da industria in produzione biologica: tecniche di prevenzione e difesa".

Il webinar si terrà giovedì 1 dicembre dalle 9.15 alle 16.30 su piattaforma Teams.

Per partecipare è richiesta l'iscrizione al seguente link: https://agri.regione.emilia-romagna.it/giasapp/agrievents/iscrizione/evento/281

Dopo aver compilato il modulo, arriverà una mail per la conferma dell'iscrizione. In seguito gli iscritti riceveranno via mail il link per partecipare.

Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 30 novembre ore 12.00.

  PROGRAMMA DEI LAVORI
 

Coordinamento: Alda Butturini, Riccardo Bugiani - Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni Regione Emilia-Romagna

9.15

Saluti e presentazione dell'iniziativa (Stefano Boncompagni - Responsabile Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni Regione Emilia-Romagna)

9.30

La filiera del pomodoro da industria e focus sulle produzioni biologiche in Emilia-Romagna (Maria Chiara Cavallo - Organizzazione interprofessionale OI pomodoro da Industria Nord Italia)

9.50

Aspetti gestionali del Reg 2018/848 e interventi previsti dal Piano strategico per la PAC (Matilde Fossati, Carlo Malavolta - Settore Programmazione, sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni Regione Emilia-Romagna)

10.15

Tecniche di lavorazione del terreno per il controllo delle infestanti (Angelo Innocenti, Zanelli Massimiliano - Pro.Pa.R. Soc. Coop. Agricola Ravenna)

10.35

Pacciamatura: a cosa serve e quali sono i vantaggi. Esperienze applicative su pomodoro da industria in Emilia-Romagna (Marco Dreni - Consorzio interregionale ortofrutticoli CIO Parma)

10.55

Risultati del progetto “Teli pacciamanti biodegradabili ad alta percentuale di rinnovabilità" (Valentina Vignaroli - Assobioplastiche, Daniele Fichera - FederBio, Domenico Ronga - Università di Salerno UNISA, Cornali Sandro - Azienda Agraria Sperimentale Stuard Parma)

11.25

Colture di copertura per la gestione integrata delle infestanti del pomodoro da industria (Daniele Antichi - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Agro-Ambientali (DiSAAA-a) - Università di Pisa)

11.45

Sovesci biofumiganti per il controllo di nematodi ed elateridi (Roberto Matteo - Crea Cerealicoltura e Colture industriali - Bologna)

12.05

Sperimentazione e valutazione di nuove varietà di pomodoro da industria resistenti ad Alternaria e Peronospora. Il progetto VA.PO.RE. (Loredana Sigillo - Crea Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo (OF), Enrico Belfanti - Tera Seeds Cesena, Stefania del Vecchio - Ri.Nova)

12.30

Pausa pranzo

14.10

Ripresa dei lavori

14.15

Malattie fungine e batteriche del pomodoro: criteri di intervento e mezzi tecnici (Riccardo Bugiani, Fabio Ravaglia - Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni Regione Emilia-Romagna)

14.35

Ralstonia solanacearum: monitoraggio, misure di controllo e attività di sperimentazione (Chiara Delvago, Ruggero Colla - Consorzio Fitosanitario di Parma e Piacenza)

15.00

Fitofagi del pomodoro: criteri di intervento e mezzi tecnici (Alda Butturini, Fabio Ravaglia - Settore fitosanitario difesa delle produzioni Regione Emilia-Romagna, Ruggero Colla - Consorzio Fitosanitario di Parma e Piacenza)

15.20

Ragnetto rosso: esperienze di lotta biologica con l'impiego di acari predatori (Federico Cavina, Rocchina Tiso - Settore fitosanitario difesa delle produzioni Regione Emilia-Romagna, Ruggero Colla - Consorzio Fitosanitario di Parma e Piacenza)

15.45

Gestione delle avversità nelle province di Ferrara e Ravenna (Laura Ponzetto, Antonio Pederzoli - Cab Massari, Zanelli Massimiliano - Pro.Pa.R. Soc. Coop. Agricola Ravenna)

16.00

Gestione delle avversità nelle province di Parma e Piacenza (Claudio Salotti - Ainpo, Davide Previati - Asipo)

16.30

Chiusura dei lavori

 

Scaricare il documento allegato per visualizzare la locandina dell'evento.


File/News Soci/Locandina_webinar_pomodoro_R_1_12_22.pdf
Scarica allegato


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web