Bollettino Biologico del 4 dicembre 2020

È disponibile il Bollettino Biologico del 4 dicembre 2020.

Bollettino Biologico del 4 dicembre 2020

COMUNICAZIONI IMPORTANTI

INCONTRI TECNICI PER LA BASE SOCIALE - WEBINAR

Gli eventi si svolgeranno esclusivamente online e prevederanno una partecipazione massima di 150 persone: per partecipare si consiglia di seguire gli aggiornamenti sul sito della cooperativa su cui - nei giorni precedenti ad ogni appuntamento - verrà pubblicato un avviso con il link per l'iscrizione alla quale seguirà una comunicazione via mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Incontri inerenti il settore biologico:

  • Giovedì 14 gennaio 2021 (ore 17-19): Ortofrutticoltura biologica: cosa vuole il mercato e come dobbiamo orientare le nostre coltivazioni.
  • Giovedì 21 gennaio 2021 (ore 17-19): I vitigni tolleranti le malattie: primo passo verso una viticoltura sostenibile. Aspetti produttivi, enologici ed organizzativi. Indirizzi produttivi per il futuro.

 

RICHIESTE DI DEROGA

Si ricorda che per la messa a dimora di nuovi impianti su terreno in conversione o biologico occorre fare richiesta di deroga sul portale SIAN (https://signon.sian.it/jam/UI/Login, in autonomia* o tramite la propria associazione), dopo aver verificato l''assenza di disponibilità di materiale biologico nella Banca Dati Sementi Biologiche (https://www.sian.it/conSpeBio/index.xhtml).

*vedi istruzioni in calce alla versione stampabile in allegato

 

In agricoltura biologica si possono utilizzare solamente sementi e materiale di moltiplicazione certificati provenienti da agricoltura biologica. Considerata l''insufficiente disponibilità da parte del mercato di tale materiale per talune varietà, qualora non sia possibile reperire semente o materiale di moltiplicazione biologico è consentito utilizzare materiale non biologico proveniente da agricoltura convenzionale richiedendo la deroga secondo apposita procedura.

Conformemente alla procedura è autorizzata l''utilizzazione di sementi o materiale di moltiplicazione vegetativo non biologico, purché tali sementi o materiale di moltiplicazione vegetativo rispettino i seguenti vincoli:

  1. non siano trattati, nel caso delle sementi, con prodotti fitosanitari diversi da quelli ammessi nell''allegato II del regolamento (CE) n. 889/2008, a meno che non sia prescritto, per motivi fitosanitari, un trattamento chimico a norma della direttiva 2000/29/CE del Consiglio per tutte le varietà di una determinata specie nella zona in cui saranno utilizzati;
  2. siano ottenuti senza l''uso di organismi geneticamente modificati e/o prodotti derivati da tali organismi;
  3. soddisfino i requisiti generali per la loro commercializzazione. (DM 6793 del 18 luglio 2018).

È attiva dal 1° gennaio 2019 la nuova Banca Dati Sementi Biologiche - BDSB per quanto concerne l''inserimento di disponibilità di sementi e materiale di propagazione biologici.

La BDSB è raggiungibile al seguente link: https://www.sian.it/conSpeBio/index.xhtml (dove è possibile consultare la disponibilità di piante e semente ricercando per specie e varietà gli articoli di interesse).

L''utilizzo della BDSB è subordinato alla registrazione come utente qualificato attraverso il sito del Mipaaft e il successivo accesso è possibile direttamente dal portale SIAN (chiedere informazioni presso la propria associazione).

 

Strutturazione Banca Dati Sementi Biologiche

Le specie, le sementi e il materiale di moltiplicazione vegetativa, sono distinte all''interno della BDS in tre liste di appartenenza.

  • Lista rossa: elenca le specie o le categorie commerciali di una specie disponibili in quantità sufficienti sul mercato nazionale come biologiche/in conversione, per le quali NON è concessa deroga, salvo casi eccezionali.
  • Lista verde: elenca le specie o le categorie commerciali di una specie non disponibili come biologiche/in conversione sul mercato nazionale e per le quali, ai sensi dell''art. 45, par. 8 del reg. (CE) n. 889/2008, è concessa annualmente una deroga generale.
  • Lista gialla: contiene l'elenco di tutte le varietà delle specie non ricomprese nella lista rossa o verde, per le quali è necessario, tramite la BDSB con accesso in area riservata, effettuare una verifica di disponibilità commerciale ed in presenza di disponibilità sarà necessario effettuare preventivamente una richiesta di interesse verso tutte le aziende fornitrici. Solo dopo aver ricevuto una risposta da tutte le aziende fornitrici o, in alternativa, dopo che siano trascorsi 5 giorni lavorativi, sarà possibile richiedere il rilascio della deroga in BDSB.

La BDS contemporaneamente al rilascio di deroga, trasmette un messaggio di allerta all''Organismo di Controllo dell''operatore al fine di assicurare la successiva azione di verifica e controllo.

Qualora una determinata varietà non fosse presente in BDSB occorre chiederne l''inserimento (precisando specie, denominazione e status della varietà - per esempio se iscritta al catalogo comune comunitario) a CREA-DC per la necessaria istruttoria al seguente indirizzo email: deroghe.bio@crea.gov.it.

 

► DOCUMENTAZIONE AZIENDALE (da consegnare e mantenere aggiornata)

Questa documentazione serve per ottenere la Certificazione di Prodotto e, quindi, poter vendere il prodotto come biologico. È NECESSARIO, perciò, far pervenire ad Agrintesa i seguenti documenti:

  • COPIA DEL P.A.P. 2020*;
  • COPIA DEL CERTIFICATO DI CONFORMITÀ (hanno validità per periodi variabili);
  • COPIA DEL VERBALE DELLE VISITE ISPETTIVE;
  • COPIA DEL DOCUMENTO GIUSTIFICATIVO;
  • MAPPA AZIENDALE (appezzamenti).

La documentazione va inviata preferibilmente via mail a Cristina Vespignani (vespignani.cristina@agrintesa.com, cell. 366 6105167).

L'invio del P.A.P.V. (Piano Annuale delle Produzioni Vegetali) è stato prorogato a SETTEMBRE 2020.

 

ATTENZIONE AI CONCIMI

Per i prodotti “commerciali”, si deve verificare che abbiano riportata sulla confezione e sulla bolla di acquisto la frase “Consentito in Agricoltura Biologica” (NO Ammesso, Conforme, ecc.). Inoltre si può verificare l'autorizzazione del prodotto in BIO tramite la Banca DATI del SIAN (www.sian.it/vismiko/jsp/indexConsultazione.do). Se si acquistano prodotti palabili (matrici organiche sfuse), farsi rilasciare SEMPRE l'analisi del prodotto (aggiornata).

La quantità massima di azoto impiegabile annualmente è di 170 unità di N/ha.

 

Attenersi scrupolosamente a tutte le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti fitosanitari (dosaggi ad ettolitro, dosaggi ad ettaro, quantità di miscela distribuibile per ettaro, intervalli fra i vari trattamenti, epoche di intervento, ecc.).​

 

Per tutti i prodotti a base di rame: sono ammessi max 4 kg di sostanza attiva/ha/anno.

 

DRUPACEE

BATTERIOSI e CORINEO. Intervenire a completa caduta foglie con Poltiglia 20 WG Green dose 500-600 g/hl e max 6,25 kg/ha (p.a. Solfato di rame al 20%) o Poltiglia Disperss dose 250-300 g/hl e max 5 kg/ha (p.a. Solfato di rame al 20%). Rame: max 4 kg/ha di sostanza attiva all'anno.

 

POMACEE

COLPO DI FUOCO BATTERICO, CANCRI e DISSECCAMENTI RAMEALI. Eseguire due interventi: il primo al 20% e il secondo al 70% di caduta foglie con Poltiglia Disperss dose 400-500 g/hl e max 7,5 kg/ha o Poltiglia Manica 20 WG/PB dose 500-600 g/hl e max 6 kg/ha (p.a. Rame solfato, max 4 kg/ha/anno di sostanza attiva Rame).

 

ACTINIDIA

CANCRO BATTERICO (Pseudomonas syringae p.v. Actinidiae). La difesa chimica, basata sull'impiego di prodotti contenenti rame metallo sotto forma di solfato (poltiglie bordolesi), contribuisce a contenere la diffusione della malattia. Intervenire a caduta foglie e dopo gli interventi di potatura con Poltiglia 20 WG Green dose 500 g/hl e 4,95-7 kg/ha (p.a. Solfato di rame al 20%) o Poltiglia Disperss dose 500 g/hl e 5-7,4 kg/ha (p.a. Solfato di rame al

 

ORTAGGI

MERCOLEDÌ 9 DICEMBRE ORE 17:30 - RIUNIONE DI PROGRAMMAZIONE COLTURE ORTICOLE PERIODO PRIMAVERILE-ESTIVO PER LA PROSSIMA STAGIONE.

LA RIUNIONE SI TERRÀ PRESSO LO STABILIMENTO DI CAMPAGNOLA DI ZEVIO (VR) ED È POSSIBILE IL COLLEGAMENTO DA REMOTO TRAMITE COMPUTER, TABLET O TELEFONO. SI CHIEDE A TUTTI I SOCI INTERESSATI DI CONTATTARE L'UFFICIO TECNICO (MONTANARI RICCARDO O VESPIGNANI CRISTINA) PER RICEVERE IL LINK DI PARTECIPAZIONE ALLA RIUNIONE ONLINE.

 

LATTUGA

AFIDI. Intervenire in preventivo con Oikos dose per fertirrigazione 1,50 litri/ha (p.a. Azadiractina, max 5 tratt./anno).

TRIPIDI. In caso di presenza, intervenire con Laser dose 25 ml/hl e 0,2 litri/ha (p.a. Spinosad, max 3 tratt./anno, max 2 consecutivi).

NOTTUE. Intervenire con Delfin dose 150 g/hl e 0,5-1,5 kg/ha oppure con CoStar WG dose 200 g/hl e 0,3-1 kg/ha oppure con Agree WG dose 200 g/hl e 1-2 kg/ha (p.a. Bacillus thuringiensis, max 6 tratt./anno) oppure con Laser dose 20-25 ml/hl e 0,2 Litri/ha (p.a. Spinosad, max 3 tratt./anno, max 2 consecutivi).

BOTRITE e SCLEROTINIA. Intervenire dallo stadio di 3 foglie vere fino a preraccolta con Serenade ASO dose 4-8 litri/ha (p.a. Bacillus subtilis, max 6 tratt./anno) oppure con Polyversum dose 100-300 g/ha (p.a. Pythium oligandrum M1, max 4 tratt./anno).

PERONOSPORA. Intervenire con Poltiglia Disperss dose 340-500 g/hl e 3,4-5 kg/ha (p.a. Solfato di rame) oppure con Airone Più dose 200-400 g/hl e 2-2,5 kg/ha (p.a. Ossicloruro e idrossido di rame, NON ammesso in serra) oppure con Kocide 2000 dose 150 g/hl (p.a. Idrossido di rame, formulato più tempestivo).

 

Scaricare il documento allegato per visualizzare una versione stampabile contenbente le istruzioni per eseguire richieste di deroga per nuovi impianti  sul portale SIAN.


File/Bollettino Bio/Bollettino Bio 041220.pdf
Scarica allegato


Le società del gruppo

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! RSS Evoluzioni Web