NEWS

Dulcis™ triplica la produzione: il kiwi verde italiano cresce in qualità

Kiwi Dulcis

Con una produzione stimata intorno alle 1.800 tonnellate su circa 360 ettari coltivatiDulcis™ inaugura la nuova stagione commerciale con una crescita significativa rispetto all’anno precedente e con un livello qualitativo che conferma il successo del progetto. La raccolta, già conclusa negli impianti più precoci dell’Emilia-Romagna e in corso nelle altre regioni, ha mostrato frutti di eccellente qualità, con un contenuto zuccherino (°Brix) particolarmente elevato e una maturazione anticipata di circa due settimane rispetto alla Hayward, aprendo così la stagione dei kiwi verdi italiani.

La campagna 2025/26 si apre questa settimana, la prima di novembre, con la presenza di Dulcis™ nelle principali insegne della Grande Distribuzione organizzata e nei mercati all’ingrosso.
Dopo l’ottimo riscontro ottenuto lo scorso anno in Italia, l’obiettivo per la nuova stagione è anche quello di espandere la presenza in Europa, con le prime forniture test destinate a Germania, Regno Unito, Spagna e Portogallo. A livello produttivo, la varietà conferma le proprie doti di resilienza e adattabilità ai cambiamenti climatici, garantendo rese elevate e qualità costante anche in ambienti caratterizzati da estati calde e inverni più miti. In particolare, la Calabria si distingue come nuova area strategica di sviluppo, diventando in pochi anni una delle principali regioni produttrici accanto a Emilia-Romagna, Lazio e Veneto.
La qualità del prodotto e la risposta del mercato restano al centro del progetto: l’annata 2025 si è rivelata favorevole dal punto di vista climatico, con un equilibrio ideale tra temperature estive e disponibilità idrica, condizioni che hanno permesso di ottenere frutti dolci, consistenti e aromatici, molto apprezzati dai consumatori fin dal debutto del brand.
“Il successo di Dulcis™ si misura anche nel rapporto diretto con i consumatori, che già lo scorso anno hanno mostrato un entusiasmo sorprendente per il frutto, riconosciuto per la sua dolcezza naturale e la consistenza equilibrata”, afferma Mirco Montefiori, presidente di Dulcis Kiwifruit Company. “Con la nuova campagna commerciale, il nostro obiettivo è rafforzare questo legame, offrendo un prodotto che conferma gli elevati standard di qualità e riconoscibilità che contraddistinguono Dulcis™”.

Dulcis™ conferma così la propria identità di prodotto 100% italiano di alta gamma, nato dalla collaborazione tra Agrintesa-Alegra, Apofruit Italia e Orogel Fresco, e sviluppato da New Plant di Forlì in collaborazione con le Università di Udine e Bologna.
Con volumi in forte crescita e una distribuzione sempre più capillare, la nuova stagione rappresenta un ulteriore passo verso il consolidamento del marchio nel mercato nazionale e l’ingresso in quello europeo. (lg)

Fonte: Ufficio Stampa Dulcis™

Redazione ItaliaFruit News 4 novembre 2025

Articolo Kiwi Dulcis (PDF, 0.19 MB)

news recenti

Nuovi vertici alla guida dei Consorzi di Vignola

Nuovi vertici alla guida dei Consorzi di Vignola

Nel segno della continuità, della coesione e della valorizzazione del sistema frutta di Vignola, i…

leggi di più
Fruit Modena Group entra in Agrintesa: completato il percorso di fusione

Fruit Modena Group entra in Agrintesa: completato il percorso di fusione

Con l’assemblea straordinaria svoltasi a Faenza venerdì 24 ottobre, alla presenza dell’Assessore all’agricoltura, agroalimentare, caccia…

leggi di più
Un colosso specialista dei kaki a livello europeo

Un colosso specialista dei kaki a livello europeo

Con circa 7000 tonnellate di prodotto, Agrintesa è un colosso del kaki a livello nazionale…

leggi di più